Pubblicità

Offerte

Strade e Piazze

Il nome viene dalla Villa omonima, Villa Peretti Montalto-Negroni-Massimo, proprietà del cardinale Felice Peretti Montalto, divenuto papa col nome di Sisto V, fu progettata da Domenico Fontana e si estendeva sull’Esquilino. Splendide le fontane del Pellicano, del Prigione e del Nanetto.

La zona, anticamente chiamata altissimus Romae locus, venne spianata per la costruzione della stazione ferroviaria e attualmente si chiama “dei Cinquecento” in ricordo dei cinquecento soldati italiani uccisi a Dogali dagli Abissini nel 1887.

Piazza dell’Esquilino è retrostante a piazza di Santa Maria Maggiore e al suo centro accoglie l’obelisco più piccolo di Roma, con i suoi 15 metri di altezza. La piazza risulta dall’unione di due antichissime piazzette, quella del Pozzo di Roncone e quella delle Case d’Orlando.

Fino agli Cinquanta, ma ancora adesso da molti romani, la piazza era chiamata Esedra, nome che trae origine dalla grande esedra delle terme romane, circondata dal colonnato semicircolare della piazza.

Prende il nome da Felice Peretti, ovvero papa Sisto V, famoso per la sua fermezza e rigidità.

Si hanno notizie della strada già dal 1600. Il secondo tratto della via fu dedicato ad Agostino Depretis, statista che nel 1860 fu prodittatore in Sicilia. Qui si trova l’Istituto Centrale di Statistica inaugurato nel 1931, sede della biblioteca di consulenza più importante d’Europa.

Il toponimo viene dal fiume della Crimea, dove i piemontesi vinsero i Russi nel 1855. Il tratto centrale della via è chiamato “piazza delle Finanze” perché passa davanti al Ministero.

La strada rende omaggio allo storico e politico torinese, presidente del primo consiglio costituzionale di Carlo Alberto e autore de Le speranze d’Italia.

La strada prende il nome dal colle del Viminale, così chiamato per un bosco di vimini che vi si trovava. Anticamente era la via Strozzi, dal nome della famiglia che vi abitava.

La strada costeggia le terme dedicate all’imperatore Diocleziano e ne prende il nome.

<< Inizio < Prec. 1 2 Succ. > Fine >>
Pagina 1 di 2